venerdì 13 settembre 2013

Il Segno di Zagor - Volume 1




Avevo già dato notizia (qui) di questa iniziativa della redazione di SCLS Magazine intesa a concludere in modo adeguato la celebrazione dei 50 anni di storia editoriale di Zagor.

Trattasi di un portfolio diviso in due volumi cronologici che intende dare lustro a tutti coloro che hanno disegnato le avventure di Zagor nei suoi primi 50 anni di vita, e contiene le riproduzioni di tavole in formato originale. L'insieme dei due volumi consentirà, quindi, di disporre di una fantastica raccolta di tutti i disegnatori zagoriani.

Per motivi puramente redazionali, a giugno era stato pubblicato il volume 2; nel prossimo mese di ottobre sarà disponibile il volume 1, che tratterà i disegnatori dello Spirito con la Scure dagli esordi fino al 1995. Vedremo così il lavoro di Ferri, Chiomenti, Cubbino, Bignotti, Donatelli e via di seguito fino all'esordio di Raffaele Della Monica.

La pubblicazione si avvale di una copertina inedita, disegnata appositamente dal maestro Gallieno Ferri, che in questo primo volume beneficia di una diversa colorazione, più "classica", a sottolineare come si faccia riferimento alle fasi iniziali del fumetto. A corredo del tutto vi è anche un numero speciale della rivista SCLS Magazine, specificamente dedicato al volume, con schede dedicate a ciascun disegnatore e alla storia da cui è tratta la tavola originale utilizzata, nonché un'introduzione di Moreno Burattini e un articolo di Mauro Boselli.

Il prezzo di ciascun volume - contenente 17 stampe di tavole e lo speciale della rivista, composto da un numero di pagine decisamente maggiore rispetto al solito - è di 70 euro a copia.

I promotori dell'iniziativa cercheranno di essere presenti al maggior numero di eventi fumettistici della nostra penisola per poter consegnare a mano il materiale ed evitare il più possibile spedizioni postali che ne potrebbero compromettere l’integrità e risultare altresì dispendiose.

I primi appuntamenti dovrebbero essere Bologna Comics (12 ottobre), il raduno del decennale del Forum SCLS a Palermo (18-19 ottobre), la fiera di Reggio Emilia (14-15 dicembre), per poi organizzare anche un appuntamento a Roma (durante il mese di novembre), e forse successivamente anche a Milano, in cui presentare l'opera con la partecipazione di qualche autore.

Per ulteriori informazioni:
sclsmagazine@gmail.com
tel. Francesco Pasquali 0864-72324 (Raiano - AQ)
tel. Stefano Bidetti 348-7681641 (Roma)

P.S.
Se può essere di incentivo per l'acquisto, i lettori del mio blog sappiano che alcune delle schede a commento di questo portfolio sono state realizzate dal sottoscritto... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento