mercoledì 1 ottobre 2014

Zagor Collezione Storica a Colori: Sotto il cielo del Texas (ZCSC138)




          Il centotrentottesimo numero, che troverete in edicola domani, contiene la conclusione dell'avventura di Zagor e i Texas Rangers, nonché la prima parte della storia "La locanda degli impiccati".
TEXAS RANGERS
Nelle infuocate badlands del Texas, Zagor e Cico incontrano Digging Bill, al quale alcuni criminali hanno tentato di rubare la mappa della leggendaria miniera dei Monti Wichita, e decidono di aiutarlo in questa nuova caccia al tesoro, insieme al suo mulattiere Pedro.
Durante il percorso vengono aggrediti da una banda di Penateka Comanche, guidati da Joselito, ma non vengono uccisi grazie all’intercessione di Pedro, che si scopre in realtà essere Lupo Grigio, il capo dei Quahadi Comanche, sulle tracce dei comancheros di El Diablo che hanno rapito i suoi figli.
I comancheros sono anche nemici dei Rangers del Texas, dei quali fa parte Adam Crane, che Zagor e Cico salvano dai Penateka Comanche. Grazie al Re di Darkwood, nasce un’insolita alleanza fra due antichi nemici, che diventano fratelli di sangue: Lupo Grigio e Adam Crane!
Alla fine, Comancheros, Rangers e Penateka Comanche si affrontano nelle assolate pianure del Texas. Lupo Grigio ritrova i figli Tomás ed Estrella. Raggiunta la miniera perduta, El Diablo e i sui scagnozzi restano uccisi, mentre l’oro viene preso dai Quahadi Comanche e Lupo Grigio, in segno d’amicizia, regala un lingotto a Digging Bill, che può finalmente stringere nelle mani il suo primo tesoro!

         Una bella storia di ambientazione texana con il sapore epico del vecchio west, dove a Zagor si affiancano due nuovi, importanti comprimari, legati da un’amicizia veramente particolare: Lupo Grigio, il sakem ripudiato dei Quahadi, nobile e tormentato dalla ricerca dei suoi figli rapiti dai Comancheros, e il ranger Adam Crane, fiero e leale combattente per la libertà e la giustizia.
A tutto questo si aggiungano un Digging Bill in grandissima forma, alla perenne ricerca del suo primo tesoro, che ci regala un finale emozionante; un avversario di tutto rispetto come El Diablo, dotato di una smisurata cultura, ironico e auto-ironico; la vena di comicità di Cico nelle gags iniziali.
I disegni di Andreucci sono strepitosi e coinvolgenti.

5 commenti:

  1. Curiosando nel blog di Moreno ho ammirato alcune tavole disegnate da Kerac per il prossimo "Color"avente,come protagonista,Guitar Jim.Subito mi e' tornato in mente un tuo scoop,quando ci anticipasti,sul tuo blog,che avremmo avuto a breve ben 2 "Color"all'anno,esattamente come il "cugino" "Tex". La notizia e' ancora valida? E,soprattutto,in questo periodo di stravolgimenti, per alcuni personaggi bonelliani, che cosa dobbiamo aspettarci nel futuro della saga zagoriana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che mi risulta, la notizia è ancora valida. Nel senso che a partire dall'anno prossimo "potrebbero" esserci 2 Zagor Color (vedremo poi se il crossover a colori Zagor/Dragonero del 2015 farà slittare il progetto all'anno successivo...). Naturalmente, le strategie editoriali variano così in fretta che ciò potrebbe anche mai avverarsi, così come invece potrebbero esserci novità completamente differenti.

      Elimina
  2. Continua la parentesi western di questa SO. Se la precedente aveva un spaore soprattutto tragico-drammatico, qui ci troviamo di fronte ad una storia soprattutto avventurosa con addirittura la ricerca di un tesoro e con Digging Bill che sa dare quel sapore in più. Mi ha sempre affascinato sin da ragazzino grazie anche ai personaggi. Peccato che El diablo non si veda di più.
    Non mancano anche qui note di folklore stavolta dedicate alle tribù comanche e la presenza dei rangers da un tocco storico alla storia. Dovrei rileggere in suo seguito "Fratelli di sangue". Ora come ora apprezzo di più "Comancheros", forse perché ha quel tocco avventuroso in più rispetto a FDS più vicino alle storie di Tex e Blueberry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notare come a Digging interessino soprattutto le sette città, uno dei suoi obbiettivi dichiarati nel numero 24! ^^

      Elimina
    2. Questo particolare mi era sfuggito... bravo Francesco!!!

      Elimina